Nostalgia della luce è un film del 2010 diretto da Patricio Guzmán con Gaspar Galaz e Lautaro Núñez. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Cile, Francia, Spagna.
In questo documentario Guzmàn racconta il suo Cile, terra congeniale sia agli studi archeologici che astronomici, partendo dal deserto di Atacama per affrontare il tema del passato, comune ad entrambe le tipologie di studiosi. Se il deserto è infatti ricco di tracce del passato del nostro pianeta, i potenti telescopi costruiti in Cile permettono di guardare il passato dell'universo che ci circonda.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nostalgia de la luz è: 27 Ottobre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cile. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Atacama Desert, Cile
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Nostalgia della luce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nostalgia della luce e le nomination:
Nostalgia della luce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Nostalgia della luce
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Settimana horror sul web. Finalmente potremo dare uno sguardo più approfondito alle prime immagini dell'atteso Scream 4 e del gotico Cappuccetto Rosso Sangue.
In una giornata che vede Chongqing Blues e Tournée inaugurare il concorso, oltre all'apertura di Un Certain Regard affidata ad Oliveira, Sabina Guzzanti arriva sulla Croisette con il suo Draquila.