Noordzee, Texas è un film del 2011 diretto da Bavo Defurne con Eva van der Gucht e Luk Wyns. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da TLA Releasing Italia. Paese di produzione: Belgio.
Pim vive in una casa cadente in un vicolo cieco di un paese dimenticato della costa belga, insieme a sua madre alla fine degli anni '60. Qui la vita ha sapore di sigarette da poco, vermouth e birra stantia, ma Pim riesce a vivere in un mondo tutto suo di fantasia fino a quando compiuti 16 anni anche il suo rapporto con Gino, da sempre caratterizzato da una forte attrazione emotiva, diventa causa di piccole umiliazioni e grandi speranze tipiche del primo amore. Quando sua madre lo lascia per seguire un giovane compagno, Pim rimasto solo intravede l'opportunità di trasformare i suoi sogni o parte di essi, in realtà.
Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente Noordzee, Texas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Noordzee, Texas e le nomination:
Noordzee, Texas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Dal 4 settembre nuovo progetto rivolto al VOD. Privilegiate opere per la maggior parte inedite in Italia: si comincia con Lose your head, North Sea Texas e Test.
La nuova società di distribuzione si propone di dare visibilità ai film a tematica omosessuale sia attraverso la distribuzione home video, che online e in sala. Tra i titoli in listino, North Sea Texas e Weekend.
L'orrore e l'amore sono i protagonisti dei nuovi video promozionali che ci forniscono un assaggio di ciò che ci attende al cinema prossimamente.