Non riattaccare 2023

3.5/5
4.4/5
Locandina di Non riattaccare

Non riattaccare è un film del 2023 diretto da Manfredi Lucibello con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria. Uscita al cinema: 11 Luglio 2024. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia, Francia.

Data di uscita
11 Luglio 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Manfredi Lucibello
Paese
Italia, Francia
Durata
90 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Non riattaccare

Scritto e diretto da Manfredi Lucibello, con protagonisti Barbara Ronchi e Claudio Santamaria, il film è stato – per il regista - l’occasione di presentare il noir come un genere essenziale (“qualcosa di cui non si può fare a meno”). L’opera è l’adattamento del romanzo omonimo firmato da Alessandra Montrucchio. Dalle parole stesse di Lucibello, è rimasto letteralmente folgorato dall’incipit del romanzo. In quelle righe ha trovato quello che stava cercando per portare avanti il suo personale discorso sul genere noir, partendo da tre elementi base: una persona, una voce e un’automobile. Nel materiale originale i protagonisti non hanno nome, e in questo Lucibello ha trovato un’altra occasione, quella di dare libero sfogo alla fantasia, creando dei nomi e il passato dei protagonisti: Irene, e Pietro.

La storia segue le vicende di due persone, due ex che non si vedono da mesi e che per una notte saranno uniti dal filo invisibile del telefono. E’ notte e a casa di Irene il silenzio viene interrotto quando il telefono squilla inaspettatamente: è Pietro, il suo ex che non sente da parecchio tempo. Irene è indecisa sul da farsi, se rispondere o meno, ma alla fine accetta la chiamata. E’ chiaro fin da subito che non è una telefonata di circostanza, Pietro è fuori di sé, è confuso, le sue parole non hanno senso ma Irene capisce che Pietro è sul punto di compiere un atto disperato. Spaventata e presa dal panico Irene si mette in auto, viaggiando di notte in una città che sembra quasi fuori dal tempo, senza gente, senza traffico, sempre a telefono con Pietro, senza mai riattaccare, con la speranza di poterlo raggiungere prima che sia troppo tardi.

Recensione di Non riattaccare

Al di là dell'essere riuscito o meno, Non riattaccare è una sorta di monito, in grado di ricordare al pubblico - superando i pregiudizi - che il cinema italiano è ancora capace di spaziare tra i generi, affrontando al meglio un noir ad alta tensione. …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La performance di Barbara Ronchi.
  • La potenza del fuori campo.
  • Le scene in macchina, che enfatizzano ogni attimo di tensione.

Cosa non va

  • La scelta di aprire il proprio racconto, spostando lo spazio di azione dalla macchina a una casa al mare.
  • Non aver mantenuto la stessa potenza di tensione.

Cast di Non riattaccare

Barbara Ronchi
Barbara Ronchi
Claudio Santamaria
Claudio Santamaria
Piergiorgio Savarese
Piergiorgio Savarese
Guglielmo Favilla
Guglielmo Favilla
Agente 1

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Non riattaccare
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Non riattaccare