Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico è un film del 2012 diretto da Filippo Vendemmiati con Pietro Ingrao e Giulia Ingrao. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il lungo viaggio nel Novecento di Pietro Ingrao, la sua lezione di vita e di passione come modello per una riflessione su utopie e verità difficili che diventano interrogativi e questioni aperte. Un altro modo di raccontare l'Italia.
L'uomo che voleva la luna 'Non vorrei parlare troppo, fatemi domande'. Pietro Ingrao non è certo persona che accetta di essere il protagonista di un documentario senza chiedere all'interlocutore qualcosa in cambio, un'attenzione partecipata, viva e sincera. E' rivoluzionario anche in questo Ingrao, rappresentante di …
Venezia 2012 - Presentato in concorso alla nona edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2012.
Quando dissentì dalla linea del partito respirai perché in quel momento era lui. Aveva ripreso la sua identità. Giulia Ingrao su suo fratello Pietro Ingrao in Non mi avete convinto - Pietro Ingrao, un eretico.
Quello di Vendemmiati è un lavoro non innovativo dal punto di vista stilistico, che però riesce a restituire tutta la complessità dell'uomo Ingrao, un anarchico per nulla innamorato del potere, capace di dire 'No' al PCI in anni in cui il dissenso veniva interpretato come un tradimento.