Noi non siamo napoletani è un film del 2025 diretto da Gianluca Vitiello. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da DNA Lab. Paese di produzione: Italia.
Prendendo in prestito un coro da stadio usato in chiave offensiva, Gianluca Vitiello realizza un documentario ribaltandone però il senso. Nelle voci dei protagonisti la frase non è più un marchio discriminatorio ma rappresenta anzi il rammarico di non essere nati a Napoli e allo stesso tempo la possibilità di guardare la città con occhi liberi da stereotipi.
Il regista, che ha lasciato Napoli 20 anni fa per vivere e lavorare a Milano, dopo aver dato voce a chi ha lasciato la città con il documentario Napolitaners, cambia prospettiva e rivolge ora la sua attenzione a coloro che, al contrario, hanno scelto di vivere e lavorare a Napoli. Personaggi con storie molto diverse e provenienti da posti lontani tra loro e dalla città. Ci sono Usa e Giappone, Russia e Palestina, Nigeria e Germania, una sorta di giro del mondo che finisce a Napoli. Si racconta la loro vita prima di arrivare a Napoli ma soprattutto come il vivere la città ha cambiato il loro carattere e il loro destino.
Vedi tutto il cast