Nino. 18 Giorni è un film del 2025 diretto da Toni D'angelo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è opera di Tony D'Angelo, figlio del celebre cantautore napoletano. L'opera è l'espressione del desiderio del regista di riuscire a comprendere meglio suo padre, che lui definisce il suo "più grande mistero" a causa della differenza generazionale tra i due. Mentre Nino è nato a Napoli e in povertà, Tony è cresciuto nel benessere della capitale. Il successo clamoroso che Nino D'Angelo - il più famoso caschetto biondo d'Italia dopo la Carrà - ha raggiunto negli anni '80, ha creato un divario tra di loro che sembra incolmabile da certi punti di vista. Così Tony, armato di cellulare e non di una troppo invasiva telecamera, ha deciso di tuffarsi nella vita di Nino, l'artista, non soltanto il padre.
Per diciotto giorni, mentre Nino si preparava a un concerto evento che segna il suo ritorno sulle scene, Tony lo ha accompagnato tra prove, incontri, con familiari e colleghi. Ne esce un ritratto intimo e toccante di un artista e di un uomo che affronta il passare del tempo, un cantante talmente popolare che è un'icona nazionale; Tony ci mostra chi è il vero Nino, o meglio chi era Nino D'Angelo quando era ancora Gaetano, prima ancora che diventasse suo padre, un viaggio intrapreso insieme per raccontare la storia di un uomo che è stato, ed è ancora per molti, la voce di un'anima popolare, del Sud, ma non soltanto.
Vedi tutto il cast