Nightwatching è un film del 2007 diretto da Peter Greenaway con Martin Freeman e Emily Holmes. Durata: 134 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Germania, Canada, Olanda, Polonia.
Uno sguardo appassionato alla vita e le opere dell'artista olandese Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, e in particolare alla controversia sollevata a causa del dipinto 'La ronda di notte'.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Olanda, Polonia e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Amsterdam, Noord-Holland, Olanda WFF Film Studio, Wroclaw, Dolnoslaskie, Polonia Wroclaw, Dolnoslaskie, Polonia Llandeilo, Carmarthenshire, Wales, Regno …
Venezia 2007 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente Nightwatching ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nightwatching è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il regista presenterà una clip in esclusiva del suo ultimo film dedicato allo scultore "Constantin Brancusi".
Una lunga chiacchierata col regista parlando di cinema, sesso, morte, Brexit e del pittore fiammingo magistralmente interpretato da Martin Freeman oggetto del suo biopic che finalmente arriva in Italia in home video.
Il regista sarà stasera a Firenze per poi proseguire il suo tour a Milano, Roma e Riccione.
Il regista incontrerà il pubblico in tre proiezioni evento che si terranno a Firenze, Milano e Riccione.
Il 18 settembre si aprirà la prima edizione delle Giornate di Cinema Europeo di Firenze. Tra gli ospiti della neonata manifestazione Corso Salani, Federico Bondi e Veit Helmer.