Nightfall è un film del 2012 diretto da Chow Hin Yeung Roy con Nick Cheung e Shawn Dou. Durata: 107 min. Paese di produzione: Hong Kong.
Quando una celebrità di Hong Kong viene trovata brutalmente assassinata, il corpo a galla nell'oceano, il detective Lam viene chiamato per occuparsi del caso. Lam capisce che il killer appartiene al suo passato e che questa è una vendetta nei suoi confronti, ma più sta alle calcagna del sospettato più cade in una rete di bugie. Per scoprire la verità, Lam dovrà ripercorrere un caso di vent'anni prima, l'unico legame tra la celebrità vittima di violenza e il sospettato. Ma nel fare ciò il detective porterà a galla una scottante verità.
Notturno di sangue La violenza grafica che esplode nei primi stilizzatissimi minuti di Nightfall, dove un uomo a torso nudo si si difende nei bagni di una prigione da un assalto con armi di fortuna contro altri tre detenuti, finendo con l'ucciderli tutti, faceva ben …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Nightfall è: 15 Marzo 2012 (Hong Kong).
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: cantonese.
Attualmente Nightfall ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nightfall è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Se la difficile congiuntura economica ha portato a una riduzione numerica delle pellicole in cartellone, è da dire che questa quattordicesima edizione del festival friulano ha mostrato, proprio nelle inquietudini da essa generate, le sue suggestioni migliori.
Nightfall è perfettamente inserito nei canoni tecnici ed estetici delle produzioni nere hongkonghesi, da non essere capace di fare un discorso originale o quantomeno personale su motivi e tematiche usurati e che avrebbero bisogno di autori maggiormente abili a sfruttarne le pieghe politiche e le possibilità spettacolari.
Negli States debuttano anche 'Jeff Who Lives at Home' e 'Detachment', mentre in Germania i protagonisti di 'Kebab for Breakfast' approdano sul grande schermo.