Niente di nuovo sul fronte occidentale è un film del 1979 diretto da Delbert Mann con Richard Thomas e Ernest Borgnine. Durata: 133 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Sei giovani studenti austriaci partono volontari per la grande guerra. Passando attraverso terrificanti esperienze, dalle brutali esercitazioni al contatto con la morte violenta, dalla ricerca del cibo per sopravvivere allo spettacolo della distruzione. Pian piano il gruppo si assottiglia. Rimane solo Paul, che muore quasi alla fine del conflitto in un giorno di sole mentre il comando generale dirama il comunicato: 'Niente di nuovo sul fronte occidentale'.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Niente di nuovo sul fronte occidentale è: 14 Novembre 1979 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Most, Repubblica …
Attualmente Niente di nuovo sul fronte occidentale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Niente di nuovo sul fronte occidentale e le nomination:
Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Tutti i vincitori degli Oscar 2023, che hanno visto trionfare il film dei The Daniels Everything Everywhere All at Once e Niente di nuovo sul fronte occidentale