New York Solo Andata è un film del 2023 diretto da Davide Ippolito con Federico Rampini e Fabio Finotti. Paese di produzione: Italia.
Il documentario illustra la storia del grande Sogno Americano, quello di "arrivare", di fare successo, di diventare qualcuno, di realizzare i propri sogni. La Grande Mela, New York, una delle città più singolari al mondo con i suoi cinque boroughs (Brooklyn, Queens, Manhattan, il Bronx, Staten Island) è quella che ha da sempre accolto i migranti - con la sua Lady Liberty che si erge proprio sulla punta di Liberty Island - e i migranti arrivano sempre negli US con il cuore gonfio di speranze. Questo racconto di un viaggio a New York va dai primi flussi migratori italiani di fine ‘800 e inizio ‘900 ai giorni nostri, e attraverso le voci di chi, con coraggio e determinazione, ha realizzato il proprio sogno e si è distinto in diversi settori e attività professionali grazie a un unico denominatore: la città di New York.
Tra le voci di quelli che hanno realizzaot il Grande Sogno troviamo il Console Generale a New York, Fabrizio Di Michele, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Fabio Finotti, il giornalista Federico Rampini, lo scrittore e docente della New York University Antonio Monda, Raffaele Guida (Lello il Barbiere di New York, volto noto dei social), Riccardo Forlenza Global Managing Director di IBM, la giornalista e guida letteraria Marta Ciccolari Micaldi (che ha ideato il progetto divulgativo che porta il suo nome d’arte, La McMusa, attraverso il quale organizza corsi di letteratura americana in Europa e viaggi letterari negli Stati Uniti ) e molti altri.