Nevia è un film del 2019 diretto da Nunzia De Stefano con Virginia Apicella e Pietra Montecorvino. Durata: 86 min. Paese di produzione: Italia.
Nevia ha 17 anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, Nevia è un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli. Nevia cerca di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità e si protegge da quella femminilità che incombe su di lei nascondendosi dentro vestiti sportivi e dietro a un atteggiamento ribelle. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra piccoli lavoretti e grandi responsabilità, i contrasti con la nonna e la tenerezza per la sorella finché un giorno l’arrivo di un circo irrompe nella quotidianità della ragazza, offrendole una insperata possibilità.
Nevia è un’adolescente di diciassette anni che vive a Ponticelli, nella periferia di Napoli, con pochi mezzi economici. Nevia vive in un container insieme alla sorella più piccola Enza, gli unici adulti responsabili per loro sono la zia e la nonna, visto che la madre è morta e il padre è in carcere. La sua è una realtà dura da vivere, nel mondo parallelo degli “invisibili”, i poveri, gli emarginati, i criminali che spadroneggiano in questa comunità e la fanno da padroni. Ma Nevia non ci sta. Anche se “nascere femmina è una disgrazia” in un posto come questo, Nevia ha una volontà forte ed è determinata a sfuggire all’amaro, inesorabile e cupo destino che attende tutte le ragazze che crescono in questo ambiente.
Sfugge e si ribella alle “leggi” imposte dai boss locali, nasconde il suo corpo di giovane donna che sboccia in abiti larghi da maschiaccio per evitare gli sguardi lascivi che la seguono, si arrabatta per aiutare la famiglia, la sorellina, la zia e la nonna, che rassegnate e sconfitte da una vita di sacrifici non hanno altro che consigli pratici e carichi di cinismo da darle. Nevia vuole sfuggire a questo miasma che l’avvolge e un giorno la sua occasione si presenta con l’arrivo del circo. Nevia scopre una nuova realtà, l’amore per gli animali e comincia a insinuarsi nella famiglia circense facendo dei piccoli lavoretti, scoprendo finalmente una strada alternativa dalla sua realtà, una chance ricca di possibilità per liberare le sue ali tarpate e fuggire per sempre dal grigio mondo che abita.
Una donna forte, indipendente, capace di prendere in mano il proprio destino seppur cresciuta in un ambiente svantaggiato. È così che Nunzia De Stefano ama dipingersi, come sottolinea la nostra recensione di Nevia, film in gran parte autobiografico. Nevia è una diciassettenne volitiva e scontrosa …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Nevia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nevia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Nevia
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'intervista a Simone Borrelli, tra i protagonisti di Nevia, il film di Nunzia De Stefano in esclusiva su Sky dal 14 Giugno.
La recensione di Nevia, opera prima dal sapore autobiografico di Nunzia De Stefano che racconta un romanzo di formazione al femminile all'ombra dei container della periferia napoletana, da oggi su Sky Cinema 2.
Stasera in onda su Sky Cinema e disponibile in streaming su NOW TV c'è Nevia, il film di Nunzia De Stefano, precedente compagna di Matteo Garrone.
Ex moglie e collaboratrice di Matteo Garrone, Nunzia De Stefano debutta a Venezia 2019 in veste di regista con Nevia, pellicola al femminile parzialmente autobiografica.