Nel bagno delle donne è un film del 2020 diretto da Marco Castaldi con Luca Vecchi e Daphne Scoccia. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Una storia eccessiva e insieme comune: una di quelle giornate che possono capitare a chiunque, in cui il lavoro, la vita privata e i guai quotidiani assediano e opprimono una persona comune. Che decide di rispondere in un modo molto poco comune.
Giacomo è un trentacinquenne apatico, che non riesce a trovare le risorse per ottenere il proprio posto nel Mondo: spesso è stato danneggiato dai favoritismi che aiutano alcuni, piuttosto che altri, in una società dove le scorciatoie sembrano sempre prevalere rispetto all’impegno e alla determinazione. Introverso e poco propenso alla compagnia, è talmente distaccato dalla realtà circostante che ignora regolarmente anche le persone che gli stanno accanto e vorrebbero soltanto un po’ di attenzione.
Quando perderà il lavoro, però, Giacomo verrà lasciato dalla moglie e sembrerà precipitare in un vortice di isolamento sociale ancora più profondo. Un giorno, per caso, resta bloccato dentro il bagno di un cinema d’essai, dove era andato a vedere un film. Come per ripicca, sentendosi del tutto abbandonato, reagisce chiudendosi letteralmente a riccio, senza più uscire di proposito da quel bagno, al riparo dai giudizi altrui, dai fallimenti e dai problemi. Un gesto folle, infantile ed ovviamente estremo, ma che rende concreta la voglia di tornare alle origini, come a sentirsi protetti dentro il grembo materno.
Questa decisione folle e apparentemente prova di logica rappresenta dunque un grido di dolore, una sofferenza radicata da tempo in Giacomo e che l’uomo non è mai riuscito a tirare fuori come avrebbe voluto. Quello che sembra l’epilogo assurdo di una storia drammatica sarà, però, l’avvio di un’altra storia, poiché quell’allontanamento volontario dalla vita reale porterà a delle conseguenze del tutto imprevedibili.
Attualmente Nel bagno delle donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nel bagno delle donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10