Spose celestiali dei Mari di pianura è un film del 2012 diretto da Aleksei Fedorchenko con Julia Aug e Yana Esipovich. Durata: 106 min. Paese di produzione: Russia.
23 brevissimi film narrano storie di donne del popolo Mari. I film, ognuno con un tono diverso (allegro, triste, divertente o spaventoso) costruiscono un percorso sulla filosofia, sulle tradizioni e sul presente di un popolo che, per le sue origini finniche, si è sempre differenziato dal resto della popolazione russa.
Poesia panica Pochi sono i registi in grado si spiazzare come Aleksei Fedorchenko, fautore di un cinema visionario che travalica i confini del semplice racconto per immagini per aprirsi allo sperimentalismo e divenire autentica poesia per immagini. Nella sua estetica convivono molteplici istanze, a volte …
Roma 2012 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Spose celestiali dei Mari di pianura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Spose celestiali dei Mari di pianura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Dopo lo struggente Silent souls, il visionario regista russo Aleksei Fedorchenko torna a scrutare con sguardo affascinato il misterioso popolo dei Mari, componendo un vibrante caleidoscopio di frammenti narrativi caratterizzati da un'estrema liricità.