Naviganti è un film del 2021 diretto da Daniele De Michele con Giulia Bonaldi e Fabrizio Gifuni. Durata: 61 min. Paese di produzione: Italia.
Docu-film su un gruppo di artisti che ritornano alla loro arte dopo un lungo periodo di lockdown a causa del COVID-19. Lo sguardo della telecamera ci racconta come sono sopravvissuti quando il mondo dell'intrattenimento, dello spettacolo ha chiuso i battenti per oltre un anno.
Alla riapertura (quantomeno parziale e provvisoria) dei luoghi culturali dopo il primo lockdown del 2020, diversi artisti erano oramai del tutto confusi, senza più alcun riferimento al quale appoggiarsi.
Quasi sentendosi totalmente fuori posto, alcuni si unirono per cercare di sopperire alle sopraggiunte difficoltà, tanto creative quanto finanziare. Anche per rimediare al fatto che i teatri furono tra le ultime strutture a riprendere l’attività (molti non hanno mai riaperto), questi artisti sull’orlo della disperazione si organizzarono e iniziarono a rispondere concretamente alla crisi: tra di essi ritroviamo una scenografa disoccupata, un musicista senza più spettacoli, un contadino poeta. Avevano semplicemente bisogno di un'idea per risalire. Così divennero dei veri Naviganti.