Nauta è un film del 2010 diretto da Guido Pappadà con Massimo Andrei e David Coco. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.
Bruno, antropologo e professore universitario, apprende che sull'isola de La Galite si è verificato uno straordinario quanto misterioso fenomeno naturale. Risvegliatosi dallo stato di apatia in cui è caduto per la crisi con l'amatissima moglie Sara, decide di riprendere gli studi relativi ad alcune antiche testimonianze storiche del fenomeno e, ottenuti in qualche modo dei finanziamenti, mette insieme una spedizione, che parte alla volta de La Galite alla ricerca della perfetta armonia tra l'uomo e la natura. Il gruppo è formato da Davide, burbero capitano e vecchio amico di Bruno, Max il suo nuovo marinaio, Laura, giovane biologa, e Lorenzo, esperto di sport estremi e provetto sommozzatore. Su tutti domina "Mariella", lo splendido e antico yacht a vela di Davide. Durante i tre giorni di traversata l'equipaggio, costretto all'intimità forzata tipica della navigazione, vive prima una fase di reciproca diffidenza e poi una di grande apertura verso tutte le anime della compagnia si svelano, ma, soprattutto, in maniera morbida ed emozionante, vers il mare, i paesaggi ed il legame strettissimo con la natura. I loro rapporti sempre più semplici e diretti fanno crescere in loro il desiderio di scoprire davvero il segreto del fenomeno. Il viaggio cambierà le loro vite.
In viaggio verso il cambiamento Bruno, quarantenne, è un professore universitario e antropologo atipico. Il suo terreno è lo studio della cultura umana, ma l'ottica dalla quale tratta l'argomento è personale, peculiare, debitrice di antiche filosofie (il taoismo) quanto di una visione animistica della società. …
Date di uscita e riprese - Nauta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Giugno 2011 (Iris Film).
Un'ispirazione 'profetica' per Guido Pappadà - Per il soggetto del film Nauta il regista Guido Pappadà ha dichiarato di essersi ispirato a un successo internazionale dell'inizio degli anni '90, il libro di James Redfield La profezia di Celestino, un romanzo allora considerato il testo di riferimento …
Un uomo che non è curioso è un uomo morto. (Bruno)
Attualmente Nauta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nauta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
Spade nella roccia, uomini che sussurrano ai cavalli e tante pellicole da godere immersi nella bellezza di Siena e dintorni. A sorpresa potrebbe intervenire anche la star Robert Redford.
Nel carnet delle nuove uscite settimanali, tanto disimpegno con la commedia di Kevin Smith, il divertente sci-fi con l'alieno doppiato da Elio, ma anche qualche brivido con l'horror ESP - Fenomeni paranormali. Spazio anche film più piccoli come Tutti per uno, Nauta e La polvere del tempo.
L'esordio alla regia di Guido Pappadà tradisce chiaramente la sua formazione e il suo gusto per l'immagine, con una fotografia molto elaborata e un uso interessante ed espressivo del colore; il tutto, per rappresentare un viaggio che è innanzitutto dentro sé stessi.
L'esordiente regista napoletano ha presentato il suo interessante film, insieme a gran parte del cast, nella conferenza stampa romana, parlando dei motivi che lo hanno spinto a girarlo e dei retroscena della sua realizzazione.
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.