Natascia - L'incendio di Mosca è un film del 1967 diretto da Sergei Bondarchuk con Sergei Bondarchuk e Lyudmila Savelyeva. Durata: 263 min. Paese di produzione: Unione Sovietica.
Nel 1805 l'esercito napoleonico invade la Russia. Il principe Andrej, deluso del matrimonio, si arruola, mentre il suo amico Pierre corteggia la Natascia, ma poi sposa un'altra donna. Dopo essere stato ferito in battaglia, Andrej rientra in patria e si innamora di Natascia, ma una volta tornato al fronte sarà ucciso dai nemici.
Date di uscita e riprese - Natascia - L'incendio di Mosca è stato in produzione per il periodo 1960 - 1967; le riprese si sono svolte dal 15 Aprile 1961 al 01 Gennaio 1970 in Romania, Russia e Ucraina. Ecco alcune delle location in cui è …
Berlinale 2009 - Incluso nella retrospettiva Retrospective: 70 mm - "Bigger than Life" nell'ambito dell'edizione 2009 del Festival di Berlino.
Attualmente Natascia - L'incendio di Mosca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Natascia - L'incendio di Mosca e le nomination:
Natascia - L'incendio di Mosca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Con 'Bigger than Life', la prossima edizione del Festival di Berlino celebra i film realizzati in 70 mm, tra cui Cleopatra, 2001: Odissea nello Spazio, West Side Story, ma anche capolavori del cinema sovietico come 'L'incendio di Mosca' firmato da Sergei Bondarchuck.