Napoletani a Milano è un film del 1953 diretto da Eduardo De Filippo con Baldassarre Caruso e Tina Castigliano. Durata: 98 min. Paese di produzione: Italia.
Una società milanese ha acquistato, alla periferia di Napoli, un terreno sul quale intende costruire uno stabilimento industriale. Su quel terreno vivevano in miserabili condizionii molte famiglie, che ora debbono sloggiare. Cinque vecchietti si ostinano a rimanere asserragliati nella loro catapecchia: ma in seguito ai lavori di sterro la vecchia casa crolla improvvisamente, seppellendo sotto le sue rovine gli abitatori. Il triste caso provoca una mezza rivoluzione e il giovane ingegnere milanese, che dirige i lavori, ne sarebbe forse la vittima, se Nannina, una ragazza del rione, non lo salvasse nascondendolo in casa sua.
Date di uscita e riprese - Napoletani a Milano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Settembre 1953. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dalmine, Bergamo, Lombardia, Italia …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Napoletani a Milano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Napoletani a Milano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10