The Flowers of War è un film del 2011 diretto da Zhang Yimou con Christian Bale e Paul Schneider. Durata: 145 min. Paese di produzione: Cina, Hong Kong.
Nell'inverno del 1937, durante il massacro di Nanchino, terribile crimine di guerra perpetrato dall'esercito giapponese in quella che all'epoca era capitale della Repubblica Cinese, un occidentale si rifugia con un gruppo di donne in una chiesa, fingendosi un prete e tentando così di salvare le donne dalla strage.
Innocenza da salvare La prima vittima della guerra è l'innocenza. Ce lo ricordava Oliver Stone nel suo Platoon. ma quando, nonostante la guerra, la tragedia e la sofferenza, ne resta ancora un briciolo, è giusto fare tutto il possibile per salvaguardarla, proteggerla e coltivarla. E' …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Flowers of War è: 16 Dicembre 2011 (Cina). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Gennaio 2011 - 22 Giugno 2011.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Fuori Concorso.
Attualmente The Flowers of War ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Flowers of War e le nomination:
The Flowers of War è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
I fiori della guerra - The Flowers of War
2014 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I fiori della guerra - The Flowers of War
2014 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tra gli ospiti le attrici star Li Xinyun e Jiang Ye Lan e il regista Zhang Yuan. Inaugura il thriller Cold War, campione d'incassi in patria.
Tra pregi e difetti, il nuovo film di Zhang Yimou è comunque un passo avanti rispetto ai meno riusciti ultimi lavori dell'autore: una produzione di alto livello e un toccante racconto di un evento drammatico e molto sentito della storia del suo paese.
Christian Bale, la co-protagonista Ni Ni e l'intero cast hanno accompagnato Zhang Yimou nella conferenza stampa di The Flowers of War al Berlino 2012, dove il film è stato presentato fuori concorso.
Oltre al film di Billy Bob Thornton, in concorso viene presentato anche il francese L'enfant d'en haut. Le altre sezioni invece puntano su The Flowers of War, il surreale Keyhole e il documentario Death Row di Werner Herzog.
Con 66 milioni di dollari l'epico dramma storico si avvia a diventare il film cinese più redditizio del 2011.