Nairobi Half Life è un film del 2012 diretto da David 'Tosh' Gitonga con Joseph Wairimu e Olwenya Maina. Durata: 96 min. Paese di produzione: Germania, Kenya.
Mwas, giovane kenyano che vive in un piccolo villaggio, ha il sogno di diventare attore. Per realizzarlo, decide di lasciare la sua famiglia e trasferirsi a Nairobi; nella grande città, però, viene sopraffatto da una vita completamente diversa da quella a cui era abituato. Da solo, senza nessuno su cui fare affidamento, Mwas scivola lentamente nel sottobosco criminale, dapprima con piccoli furti e spaccio di droga, e poi con reati più gravi. A un certo punto, alcuni agenti di polizia corrotti iniziano a minacciarlo: il giovane si trova così a dover scegliere tra la prospettiva di una vita criminale e il perseguimento del suo sogno.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Kenya. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Nairobi, Kenya
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: swahili, kikuyu e inglese.
Attualmente Nairobi Half Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nairobi Half Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Ecco una rapida carrellata sui candidati all'Oscar per il miglior film straniero dei cinque continenti.