My Name is Pauli Murray è un film del 2021 diretto da Julie Cohen e Betsy West con Patricia Bell-Scott e Dolores Chandler. Durata: 91 min. Paese di produzione: USA.
Trascurata dalla storia, Pauli Murray è stata una pioniera legale le cui idee hanno influenzato la lotta per i diritti civili e l'uguaglianza di razza e genere. Con filmati e registrazioni audio mai visti prima, un ritratto dell'impatto di Murray come luminare afronamericana: avvocato, attivista, poeta e sacerdotessa che ha trasformato il nostro mondo.
Quindici anni prima che Rosa Parks si rifiutasse di cedere il suo posto sull’autobus, un intero decennio prima che la Corte Suprema degli Stati Uniti capovolgesse la legislazione distinta ma paritaria, Pauli Murray era già impegnata a combattere a tempo pieno per la giustizia sociale. Avvocato all’avanguardia, attivista, sacerdotessa e memorialista impegnata, Murray ha plasmato un contenzioso di lunga data – nonché la consapevolezza su di esso – a proposito di equità di genere e razza.
In qualità di giovane afroamericana cresciuta nel sud della segregazione, che ha anche lottato con nozioni più ampie di identità di genere, Pauli aveva capito in maniera intrinseca cosa significava esistere al di la delle categorie e delle norme culturali precedentemente accettate. Sia il percorso personale di Pauli sia il suo impegno senza tregua hanno prefigurato alcune delle questioni politicamente più importanti dei nostri tempi. Raccontato in gran parte tramite le stesse parole di Pauli, il documentario è un racconto sincero di quel viaggio unico e straordinario.
Attualmente My Name is Pauli Murray ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
My Name is Pauli Murray è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10