Mutiny in Heaven: The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili è un film del 2023 diretto da Ian White con Phil Calvert e Nick Cave. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Australia.
Diretto da Ian White, il documentario punta il focus sulla spirale discendente dei Birthday Party, la band musicale guidata da Nick Cave nel 1977 a Melbourne. Dopo lo scioglimento dei Birthday Party nasce il gruppo dei Bad Seeds. L'opera, prodotta da Wim Wenders, è stata presentata in anteprima al Seeyousound International Music Festival di Torino.
Grazie a interviste esclusive e brutalmente oneste di Nick Cave, repertorio di immagini rare e inedite e filmati in studio e altri contenuti multimediali, seguiamo come la band è stata risucchiata nel vortice dei locali di Londra e Berlino, ma nonostante la vertiginosa ascesa, il gruppo è sempre stato fedele ai propri principii, alla volontà di non scendere a compromessi. Tuttavia fattori esterni e interni hanno poi influito sul futuro dei Birthday Party, portandoli alla risoluzione finale di sciogliere la band.
Attualmente Mutiny in Heaven: The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mutiny in Heaven: The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10