Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi è un film del 2022 diretto da Simona Risi. Paese di produzione: Italia.
Documentario sul fascismo e sulla nascita della propaganda volta a creare e innalzare la figura del duce.
Il documentario ripercorre la storia del fascismo puntanto le luci sulla creazione del personaggio di Benito Mussolini e sulla nascita della propaganda, soffermandosi sulla “fabbrica del consenso” ideata dal duce. Tra gli obiettivi del film quello di sfatare i luoghi comuni sul ventennio di dittatura e sul suo capo indiscusso, che continuano a essere fonte di dibattito nel nostro Paese.
Il progetto si dipana su due binari narrativi paralleli. La linea narrativa storica in cui testimoni diretti e indiretti, immagini di repertorio, storici e studiosi del periodo fascista mettono in scena la lunga serie di mistificazioni dell’era fascista: dalle bonifiche, all’introduzione della previdenza sociale, fino a Mussolini grande stratega militare.
Parallelamente a questa traccia scorrerà la linea narrativa della propaganda. Se c’è una cosa che Mussolini ha saputo fare molto bene è stata la promozione di sé stesso e di imprese di cui spesso si è solo arrogato il merito. Il film prende spunto dal libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” (Bollati Boringhieri 2019) di Francesco Filippi, con prefazione di Carlo Greppi.
Mussolini ha fatto anche cose buone? Propaganda di ieri e fake news di oggi, il nuovo documentario di Sky Documentaries, andrà in onda giovedì 27 ottobre su Sky e NOW.