Monsoon Wedding è un film del 2001 diretto da Mira Nair con Naseeruddin Shah e Lillete Dubey. Durata: 114 min. Paese di produzione: Italia, Francia, USA, India.
Per le nozze di Aditi ed Hemant una grande famiglia Punjabi si ritrova a Nuova Dehli dopo anni: è il momento di festeggiare, ma anche di affrontare qualche fantasma del passato.
Date di uscita e riprese - Monsoon Wedding è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Dicembre 2001; la data di uscita originale è: 12 Dicembre 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in India. Ecco alcune delle location in cui …
Attualmente Monsoon Wedding ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Monsoon Wedding e le nomination:
Monsoon Wedding è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La conquista del Leone d'Oro da parte del magnifico The Woman Who Left è solo l'ultimo esempio di come il Festival di Venezia abbia contribuito a far conoscere i grandi autori del cinema asiatico: dalle vittorie di classici come Città dolente e Lanterne rosse al recentissimo trionfo di Lav Diaz, ripercorriamo la storia del rapporto fra la Mostra veneziana e i cineasti dall'Oriente.
Al via oggi River to River, kermesse toscana dedicata al cinema indiano, con diversi appuntamenti attesi e una restrospettiva dedicata a Mira Nair.