Monicelli. La versione di Mario è un film del 2012 diretto da Mario Canale e Felice Farina. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Documentario che nasce dall'incontro di cinque persone che hanno conosciuto, ammirato e amato Mario Monicelli. Qualche anno fa Wilma Labate, Felice Farina e Mario Gianni decisero di passare una giornata con lui e di riprendere con le telecamere a mano non un'intervista ma una chiacchierata a ruota libera, per cercare di catturare quel suo sguardo sulla vita oltre che sul cinema, che è senz'altro un punto di riferimento prezioso e raro. Mario Canale e Annarosa Morri hanno incontrato Monicelli in vari momenti della sua carriera: dai set alle interviste sui più diversi argomenti, in situazioni pubbliche e private, raccogliendo testimonianze e ricordi spesso irriverenti ma sempre precisi e taglienti. Da questi materiali, usati assieme alle immagini di repertorio, con le cose più divertenti, buffe e tranchant di Monicelli uomo e cineasta, è nato il progetto di un ritratto complessivo, diviso in cinque capitoli.
Io, come gli altri miei colleghi, ho sempre rubato. L'importante e non farsene accorgere così alla fine si crede che sia stata una nostra invenzione. (Mario Monicelli nel documentario Monicelli. La versione di Mario)
Attualmente Monicelli. La versione di Mario ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Monicelli. La versione di Mario è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Spazio all'horror con The Butterfly Room e POE, ma soprattutto alla commedia con Voices, Quando meno te lo aspetti e Paulette.
L'omaggio a Monicelli verrà proiettato in 8 sale romane. Al cinema Alcazar l'incontro con i registi.
Presentata a Roma l'iniziativa promossa da Istituto luce Cinecittà e Anec Lazio per riportare il documentario nelle sale cinematografiche attraverso la visione di sei nuovi titoli.