Mondovino è un film del 2004 diretto da Jonathan Nossiter con Michael Broadbent e Hubert de Montille. Durata: 135 min. Paese di produzione: Italia, Francia, USA, Argentina.
Un documentario sull'impatto della globalizzazione sul mercato vinicolo.
Un mondo, tanti vini La globalizzazione, quella "cattiva", quella che sfrutta e riduce le complessità e le diversità culturali, che omogeneizza, che appiattisce, spesso identificata nel colosso del fast food McDonalds, non riguarda solo panini con l'hamburger e cola, ma anche bevande ben più nobili, …
Date di uscita e riprese - Mondovino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2005; la data di uscita originale è: 03 Novembre 2004 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese.
I vini vanigliati sono peggiori della chirurgia plastica, perché questa ti lascia l'anima intatta: con gli aromi al contrario il vino perde l'anima.
Attualmente Mondovino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mondovino e le nomination:
Mondovino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Mondovino - La guerra del gusto (Edizione Speciale)
2006 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dieci anni dopo Mondovino, Jonathan Nossiter torna a parlare di vino raccontando l'attività di alcuni agricoltori rivoluzionari.
Mondovino è un film politico, a volte troppo; Viaggiando dagli Stati Uniti alla Francia, passando per l'Italia, il Brasile e l'Argentina, Nossiter parte da una singola questione per affrontare un versante molto ampio di discussione.