Misericordia è un film del 2023 diretto da Emma Dante con Simone Zambelli e Simona Malato. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Italia.
Sicilia. Arturo, figlio della miseria, nasce e cresce a Contrada Tuono, piccolo borgo marinaro di casette in pietra, circondato da rottami. La madre del piccolo, una prostituta, muore nel darlo alla luce. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lei, lo crescono come se fosse loro figlio fino a quando, a diciotto anni, il ragazzo 'nato strano' dovrà trovarsi ad affrontate il mondo combattendo per la sopravvivenza.
Il cinema di Emma Dante è fatto di sangue e sporco. Al centro di tutto c'è il corpo: nudo, spesso umiliato, stanco. Nel suo terzo film seguiamo quello di Arturo, ragazzo cresciuto da un gruppo di prostitute, Betta, Nuccia e Anna, che gli fanno tutte …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Misericordia
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Foglie al vento, One Life, Il male non esiste, Misericordia, Holiday, I limoni d'inverno.
La recensione di Misericordia, terzo film di Emma Dante che racconta la storia di Arturo, ragazzo epilettico cresciuto da tre prostitute. Un cinema che non accetta compromessi. In sala.
"Se inventassero un utero artificiale, che sgravasse le donne dalla deformazione del corpo che comporta la gravidanza, lo farei": intervista a Emma Dante, regista di Misericordia, in cui affronta il tema dello squilibrio di potere tra uomini e donne. Dal 16 novembre in sala.