Miral è un film del 2010 diretto da Julian Schnabel con Willem Dafoe e Freida Pinto. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, Israele, Francia.
Miral, una giovane palestinese che vive in Israele, viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. Dopo che sua zia ha compiuto un grave attentato, suo padre ha deciso di cambiarle il cognome e allontanarla dalla famiglia, per evitare che la sua vita sia segnata per sempre da un episodio così tragico. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino a quando decide di lasciare la sua terra.
Un fiore che profuma di speranza In un momento in cui il grande cinema sembra essersi dimenticato del Medio Oriente ecco che dal cilindro dell'artista a tutto tondo Julian Schnabel spunta un fiore rosso, quello di Miral, la giovane protagonista della storia portata sul grande …
Date di uscita e riprese - Miral è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 2010 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 15 Settembre 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Israele. Ecco alcune delle location in …
Venezia 2010 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Miral ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Miral è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 18% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Miral
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Miral
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.
Un evento dedicato al pubblico, come sostiene il direttore Piers Handling, ma soprattutto una ricca e prestigiosa vetrina cinematografica che viene considerata la "base" dell'imminente season award. Tantissime le star attese sul red carpet e i film in cartellone, tra cui alcuni già presentati a Venezia e ad altri Festival, ma anche le premiere come Never Let Me Go.
Non solo un weekend di cinema all'insegna dell'action, ma anche del cinema d'autore, con tre titoli che arrivano direttamente dalla Mostra del Cinema: Somewhere di Sofia Coppola, Miral di Julian Schabel e L'amore buio, ultimo film interpretato da Corso Salani. Dedicato ai romantici il brillante Amore a mille miglia, con Drew Barrymore.
Artista visivo capace di confezionare straordinarie sequenze, Schnabel non finge obiettività e da buon pittore dipinge un mosaico espressionista a piccolissimi tasselli, troppo soggettivo e personale per riuscire a convincere appieno.
Abbiamo incontrato il poliedrico regista, pittore e scultore newyorkese, a Venezia per la terza volta dopo Basquiat e Prima che sia notte per presentare Miral, il suo film in concorso tutto al femminile incentrato sulla storia della sua attuale compagna di vita, costruito come un mosaico sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese.