Mio zio è un film del 1958 diretto da Jacques Tati con Jean-Pierre Zola e Adrienne Servantie. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: Francia, Italia.
Il cognato di Monsieur Hulot è proprietario di una fabbrica all'avanguardia ed anche la casa in cui abita con la moglie e il figlio Gérard è tutta automatizzata ed ipertecnologica. Gérard, i cui genitori oltre ricchi sono spesso molto impegnati, potrà contare sulla compagnia dello zio Hulot.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Mio zio è: 10 Maggio 1958 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Settembre 1956 - 25 Febbraio 1957 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente Mio zio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mio zio e le nomination:
Mio zio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Torna al cinema il genio comico di Jacques Tati in un omaggio al grande regista e attore francese.