Michel Petrucciani - Body & Soul è un film del 2011 diretto da Michael Radford con Michel Petrucciani e Alexandre Petrucciani. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da PMI Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Germania, Italia.
La vita e la carriera del grande compositore e pianista jazz Michel Petrucciani, scomparso nel 1999 appena trentaseienne. Una ricca collezione di interviste e materiali di archivio ci racconta la storia di un uomo dall'incredibile talento, che ha dovuto sconfiggere un pesante handicap fisico dovuto a una malattia genetica (l'osteogenosi imperfetta, che lo aveva colpito fin dalla nascita) per diventare un gigante della musica.
La mano destra di Dio Una diagnosi che suonava come una condanna, che era una condanna, osteogenesi imperfetta: così iniziava la vita di un bambino nato letteralmente con le ossa rotte, ma destinato a un posto d'onore nella storia della musica contemporanea. Michel Petrucciani aveva …
Date di uscita e riprese - Michel Petrucciani - Body & Soul è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2011 (PMI Distribuzione); la data di uscita originale è: 17 Agosto 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo …
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Michel Petrucciani: Le persone non capiscono che non è necessario essere alti 1,80 m per essere umani. Quello che conta è ciò che c'è nella testa e nel corpo. E soprattutto nella propria anima.
Attualmente Michel Petrucciani - Body & Soul ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Michel Petrucciani - Body & Soul e le nomination:
Michel Petrucciani - Body & Soul è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il nostro racconto della bellissima lezione di cinema tenuta da Michael Radford, regista de Il postino, de Il Mercante di Venezia e del bellissimo Orwell 1984, nella maestosa cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.
In uscita nei cinema i documentari dedicati ai Doors e a Petrucciani, e il biografico 'Passannante'. Spazio anche al cinema italiano con '5 (Cinque)' e l'horror 'Hypnosis'. Risate in salsa anni '80 con 'Un tuffo nel passato'.
Il concorso prosegue con l'israeliano 'Hearat Shulaym' e 'Michael'. L'evento della giornata tuttavia è l'approdo dei Pirati dei Caraibi, da Johnny Depp a Penelope Cruz, sulla Croisette.
Il film attinge ad una vasta mole di documenti e di testimonianze per raccontare in maniera genuina, se non originale, la storia di un genio della musica: Radford opera però almeno una scelta anticonvenzionale, quella di lasciare senza nome le persone che recluta per parlare di Michel.
Dalle storie d'amore romantiche come One Day a quelle malate di The Ledge e Martha Marcy May Marlene, i trailer di questa settimana ci riservano notevoli sorprese.