Mezzogiorno di fuoco è un film del 1952 diretto da Fred Zinnemann con Gary Cooper e Thomas Mitchell. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Lo sceriffo Kane sta per cambiare vita: dopo il matrimonio abbandonerà il servizio per sempre. Ma, proprio il giorno delle sue nozze, viene a sapere che un criminale da lui spedito in prigione sta per arrivare con il treno di mezzogiorno.
Date di uscita e riprese - Mezzogiorno di fuoco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 1953; la data di uscita originale è: 30 Luglio 1952 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 5 Settembre 1951 - 13 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e spagnolo.
Non sono sufficienti i muscoli a fare un uomo
Attualmente Mezzogiorno di fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mezzogiorno di fuoco e le nomination:
Mezzogiorno di fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 89 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Mezzogiorno di fuoco arrivava nelle sale americane nel luglio del 1952. A distanza di settant'anni, riscopriamo questo capolavoro del genere western, che offre diversi spunti di riflessione.
"Dove si cambierà Superman quando verrà a salvarci da Ben Affleck?", chiede Rory nelle prime immagini di Una mamma per amica: Di nuovo insieme, commentando la decisione della comunità di Stars Hollow di eliminare le cabine telefoniche. Ed è un riferimento di Lorelai al thriller del 1997, Baby Monitor - Brividi di paura, ad aprire il trailer della nuova ottava stagione che andrà in onda su Netflix Italia dal 25 Novembre.
La Relativity ha acquistato i diritti per riportare sul grande schermo l'iconico western.