Meo Patacca è un film del 1972 diretto da Marcello Ciorciolini con Gigi Proietti e Marilù Tolo. Durata: 124 min. Paese di produzione: Italia.
Spinto dalla sua ambiziosa donna, Meo Patacca, bullo di Trastevere, parte con un'armata brancaleone da lui guidata, alla volta di Vienna, allo scopo di difendere la città cristiana, assediata dai turchi. I nuovi crociati non riescono nemmeno a uscire dal Lazio e Meo Patacca è costretto solo a cercare di arginare le offensive del suo storico rivale Marco Pepe che cerca di screditarlo agli occhi della sua donna e di portargliela via. Al rientro a Roma viene presentato dal Cardinale Governatore come un eroe a prezzo che prenda i voti perché non si scopra la truffa. Per non continuare a essere fantocci in mano ai potenti, Patacca e il suo ex rivale Marco Pepe se la battono.
Date di uscita e riprese - Meo Patacca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 1972. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Castello di Rota, Tolfa, Roma, …
Attualmente Meo Patacca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Meo Patacca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Meo Patacca
2008 - Mondo Cinema
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.