Menocchio è un film del 2018 diretto da Alberto Fasulo con Marcello Martini e Maurizio Fanin. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Nefertiti Film. Paese di produzione: Italia, Romania.
Italia, fine 1500. La Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata nella sua egemonia dalla Riforma Protestante, sferra la prima sistematica guerra ideologica di uno Stato per il controllo totale delle coscienze. Il nuovo confessionale si trasforma da luogo di consolazione delle anime a tribunale della mente. Ascoltare, spiare e denunciare il prossimo diventano pratiche obbligatorie, pena la scomunica, il carcere o il rogo. Menocchio, vecchio, cocciuto mugnaio autodidatta di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli, decide di ribellarsi.
Il cinema di Alberto Fasulo ha un sapore antico. Sarà la tensione verso il documentario lirico, sarà l'origine friulana, che torna prepotentemente inondando le immagini dei sapori aspri della sua terra. Stavolta, però, per il suo secondo lungometraggio non prettamente documentario - il primo era …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Menocchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Menocchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Menocchio
2019 - DNA Lab
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il documentarista Alberto Fasulo, unico italiano in concorso a Locarno 2018, racconta la genesi di Menocchio, pellicola storica che ricostruisce il processo per eresia al mugnaio friulano.
Recensione di Menocchio di Alberto Fasulo unico film italiano in concorso a Locarno 2018che ricostruisce una storia antica che riflette i tempi odierni.