Medeas è un film del 2013 diretto da Andrea Pallaoro con Catalina Sandino Moreno e Brian F. O'Byrne. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA, Italia.
Nella provincia americana più profonda, Ennis, severo e instancabile allevatore, fatica a mantenere il controllo sulla propria vita: la moglie, la giovane Christina, è sempre più chiusa in se stessa, mentre i figli sognano una via d'uscita dal chiuso e soffocante silenzio in cui vivono. Con il crescere delle tensioni, ogni personaggio dovrà confrontarsi con i propri desideri e le proprie paure, nel conflitto sempre più pericoloso fra libertà e controllo, intimità e alienazione.
L'amore rubato Isolati nella provincia americana più arida e polverosa, un uomo insieme alla giovane moglie e ai suoi cinque figli vivono apparentemente in armonia con la solitaria natura che li circonda. Rigoroso e instancabile allevatore di mucche da latte, l'uomo fatica a mantenere il …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.
Attualmente Medeas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Medeas e le nomination:
Medeas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
L'attore interverrà per onorare il maestro Francesco Rosi, presente alla manifestazione, che lo ha diretto in La tregua. Madrina dell'evento Luisa Ranieri.
Tra i premiati anche il corto Kush, ambientato all'epoca dell'assassinio di Indira Gandhi.
In equilibrio tra reale e metafisico, giocata su primi piani, riflessi, sfocature e giochi di luce, l'opera di Pallaoro mette da parte i meccanismi narrativi tradizionali dirigendosi verso un'idea di cinema esteticamente minimalista
Tom à la ferme di Xavier Dolan e The Zero Theorem di Terry Gilliam presentati oggi in concorso. Ma oggi è anche il giorno di Locke, con Tom Hardy e di Medeas, di Andrea Pallaoro.
Protagonisti della pellicola la candidata all'Oscar Catalina Sandino Moreno e Brían O'Byrne.