Mateo è un film del 2014 diretto da Maria Gamboa con Carlos Hernández e Felipe Botero. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Colombia, Francia.
Mateo ha 16 anni e vive con la madre nei pressi della pericolosa Magdalena River valley, in Colombia. Per sopravvivere è costretto ad aiutare lo zio in diversi affari sporchi. Per dimostrare il suo valore Mateo accetta di infiltrarsi all'interno di una compagnia teatrale con lo scopo di smascherare alcuni attivisti politici. L'entrata nel gruppo però cambia del tutto il pensiero di Mateo che è affascinato dallo stile di vita e dai rapporti umani che gli attori hanno allacciato tra loro. Sotto la pressione dello zio che gli chiede insistentemente di procurarsi prove che possano incriminare i suoi nuovi compagni, Mateo sarà costretto a compiere delle scelte difficili.
Attualmente Mateo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mateo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Le due pellicole inagurano la nuova stagione del circuito Cineclub Internazionale Distribuzione.
Cineclub Internazionale annuncia i primi titoli del nuovo listino: l'atteso Pelo Malo, film più premiato al Torino Film Festival, e Mateo, in concorso a Giffoni Experience 2014.