Martha è un film del 2010 diretto da Marcelino Islas Hernández con Raúl Adalid e Leticia Gómez. Durata: 77 min. Paese di produzione: Messico, Belgio.
Città del Messico, estrema periferia. Dopo trent'anni di lavoro Martha, oscura archivista di una compagnia assicurativa, viene rimpiazzata da una giovane segretaria e da un computer. Per la donna, settantacinquenne priva di affetti familiari, è un vero e proprio shock. Le sue giornate infatti sono riempite esclusivamente dall'impegno in ufficio e dalle cure che presta a un'anziana vicina di casa afflitta da gravi problemi di salute. Ad acuire il sentimento di disfatta esistenziale giunge improvvisamente anche la decisione da parte dell'amica di lasciare la città per andare a vivere lontano con la figlia. Disperata, Martha decide di regalarsi un'ultima settimana presso l'agenzia prima di togliersi la vita. Ma il destino ha per lei in serbo ancora altre sorprese.
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla 25Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2010
Attualmente Martha ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Martha è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il morboso dramma italiano di Massimo Coppola affianca le altre pellicole in concorso tra cui 'Beyond', l'esordio alla regia di Pernilla August, interpretato da Noomi Rapace.