Mario Rossi - Di comune solo il nome 2024

N/D
N/D
Locandina di Mario Rossi - Di comune solo il nome

Mario Rossi - Di comune solo il nome è un film del 2024 diretto da Errico D'Andrea e Lucio Laugelli con Pancrazio Chiruzzi e Mario Rossi. Durata: 67 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Gennaio 2025 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario , Drammatico , Storico , Poliziesco
Anno
2024
Regia
Errico D'Andrea, Lucio Laugelli
Paese
Italia
Durata
67 Min

Trama del film Mario Rossi - Di comune solo il nome

Il docu-film, firmato da Lucio Laugelli, racconta la storia vera di Mario Ubaldo Rossi; durante gli anni '70 Mario Rossi, una persona fuori dal comune rispetto al suo nome così ordinario, ha compiuto una scalata nel mondo della criminalità fino a diventare il capo di una delle bande più micidiali dell'Italia del Nord durante "gli anni di piombo".

Dal primo omicidio in poi, Mario Rossi - oggi settantenne - racconta la sua vita che sembra un romanzo di cronaca nera, ma che è tristemente reale. La latitanza, la condanna dopo il processo, la vita nelle strutture carcerarie del paese, sei anni di isolamento negli infami "braccetti della morte", fino agli anni '80 con il tentativo di fuga in elicottero, da Porto Azzurro. In seguito a una rivolta carceraria che ha visto intervenire i reparti di intervento speciale, decine di ostaggi, il Rossi tentò la fuga senza però riuscire a scappare definitivamente.

Nella sua lunga carriera criminosa, Mario Rossi è venuto in contatto con personaggi legati alle Brigate Rosse, a Francis Turatello, Albert Bergamelli del clan dei marsigliesi, il terrorista nero Mario Tuti e moltri altri personaggi di cronaca, dai nomi incredibili come il Pancrazio Chiruzzi, detto il "Solista del Kalashnikov".

Cast di Mario Rossi - Di comune solo il nome

Pancrazio Chiruzzi
Pancrazio Chiruzzi
Mario Rossi
Mario Rossi
Mario Tuti
Mario Tuti

Vai al cast completo

Video