Marianne & Leonard - Parole d'amore è un film del 2019 diretto da Nick Broomfield con Leonard Cohen e Marianne Ihlen. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: USA.
Uno sguardo alla relazione tra il musicista Leonard Cohen e la sua musa norvegese Marianne Ihlen.
Quando, a fine estate 1960, Leonard Cohen acquistò una casa vicino la costa del Peloponneso, e per l’esattezza sull’isola greca di Hydra, si rinnovò una tradizione che andava instaurandosi in quell’epoca. Quel luogo, tra gli anni ’50 e gli anni ’60, era divenuto un rifugio di artisti, raccogliendo una comunità bohémienne di scrittori, pittori e musicisti uniti da uno spirito libero e libertario.
Cohen aveva da poco compiuto 26 anni e aveva già scritto “Let us compare mythologies” e “The Spice-Box of Earth”. Ma, dopo tanto clamore, il poeta canadese cercava la pace che gli occorreva per scrivere. Questo documentario, composto da filmati d’archivio, testimonianze e immagini di repertorio, racconta la storia d’amore tra Leonard Cohen e la sua musa norvegese, Marianne Ihlen.
Un amore breve e intenso, che nacque in quei giorni sull’isola e proseguì, tra alti e bassi, per diverso tempo. Con immagini inedite, il film segue Marianne e Leonard a partire dai loro primi giorni su Hydra, all’insegna dell’amore libero e dei matrimoni aperti, per giungere all’evoluzione della loro relazione, quando Leonard divenne un musicista di successo.
A quel punto, l’idillio e la condivisione di ogni aspetto delle loro esistenze divenne sempre più un ricordo. Cohen si allontanò un poco alla volta dalla sua musa, ispiratrice di brani come “Hey, That’s No Way to Say Goodbye”, “Bird on the Wire” e naturalmente “So long, Marianne”. Eppure, non rinunziò mai a starle idealmente accanto.
Attualmente Marianne & Leonard - Parole d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marianne & Leonard - Parole d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il 3 e 4 marzo arriverà il documentario Marianne & Leonard, ecco il trailer del progetto dedicato a Leonard Cohen e alla sua musa.