Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili è un film del 2015 diretto da Valérie Donzelli con Anaïs Demoustier e Jérémie Elkaïm. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Julien e Marguerite de Ravalet, figli del signore di Tourlaville, si amano di un amore tenero fin dall'infanzia. Crescendo, però, la loro tenerezza si trasforma in una devastante passione. Le loro avventure sentimentali scandalizzano la società e i due giovani sono costretti a fuggire perché incapaci di resistere al sentimento che li lega.
L'amour fou. Quel sentimento irrazionale, totalizzante, esplosivo, la cui intensità è talmente impetuosa da non accettare regole e confini di sorta: né sociali, né tantomeno morali. Perché, come prima i grandi poemi, poi i grandi romanzi e infine i grandi film ci hanno insegnato, non …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 35 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili
2016 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abbiamo incontrato Anaïs Demoustier e Jérémie Elkaïm, protagonisti del nuovo film di Valérie Donzelli, che ci hanno raccontato l'emozione di presentare un film in concorso al Festival di Cannes con un tema scottante come l'incesto.
La regista Valérie Donzelli firma uno dei film più controversi del Festival di Cannes 2015: una 'scandalosa' love story fra una coppia di fratelli nella Francia del diciassettesimo secolo, narrata con i toni di una fiaba fuori dal tempo e interpretata da Anaïs Demoustier e Jérémie Elkaïm.
La regista francese torna ad indagare l'universo degli amori impossibili in questo film basato su un soggetto scritto da Jean Gruault nei primi anni Settanta per François Truffaut.
Il martedì sulla croisette propone in concorso l'atteso film diretto da Denis Villeneuve e Marguerite et Julien, che ha ricevuto critiche negative da parte della critica, mentre nelle altre sezioni c'è spazio per tematiche sociali e di grande attualità.
Il lungometraggio di Valérie Donzelli porta sul grande schermo una storia d'amore molto complicata.