Margini è un film del 2022 diretto da Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti con Francesco Turbanti e Emanuele Linfatti. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia.
Grosseto, primi anni Duemila. Edoardo, Iacopo e Michele sono tre amici di vecchia data che condividono la passione per la musica: per questo, hanno creato una band punk hardcore.
Peccato che la provincia non faccia affatto per loro: nessuno comprende il loro stile né le loro inclinazioni artistiche, e hanno al massimo ottenuto qualche spazio alle feste di paese. Un giorno, però, si presenta loro una grande opportunità: aprire il concerto dei Defense, un gruppo punk americano che si esibirà a Bologna.
Quando finalmente tutto sembra arridere al gruppo, ecco però l’imprevisto: il concerto verrà annullato, gettandoli inevitabilmente nello sconforto. Ma non tutto appare perduto: e se i Defense si esibissero a Grosseto? Un piano disperato e difficile da mettere in pratica, anche perché nessuno appare disposto ad aiutare i ragazzi come meriterebbero. Ma prima di dover rinunciare all’occasione che da tempo attendevano le tenteranno tutte, come dei novelli Don Chisciotte contro i mulini a vento della provincia toscana. Rischieranno, però, di dover mettere in discussione anche la loro amicizia...
Le sale fumose e scalcinate dove a inizio degli anni 2000 picchiava l'hardcore, sullo sfondo un manifesto firmato Zerocalcare, le note del punk rock dei Kina con lo storico brano "Questi anni" e una scombinata band di provincia, i Wait for Nothing. La sorpresa di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Margini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Margini
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal 18 al 23 luglio Carloforte (Sud Sardegna) diventa palcoscenico per il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu, atteso ritorno per Mauro Pagani nella sua unica data estiva.
Francesco Costabile, Manfredi Lucibello, Alessandro Capitani, il collettivo Santabelva, Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman e Niccolò Falsetti tra gli ospiti della rassegna Fuori Sentiero, dal 28 giugno al 30 agosto a Firenze.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Il colibrì, Margini, Il male non esiste, Astolfo, Ragazzaccio, Ti odio, anzi no ti amo!, Gli amori di Suzanna Andler.
Come di consueto, Cinetel illustra e spiega in modo lucido il botteghino dell'anno appena concluso. Com'è andato il 2022? -50% rispetto al 2017-2019, a fronte di un numero più alto di film distribuiti. E poi, tra i molti numeri, ce n'è uno lampante: gli over 50 non vanno più al cinema...
La recensione di Margini, l'esordio alla regia di Niccolò Falsetti che ci riporta a un cinema italiano genuino e ribelle. Istantanea di una generazione.