Manodopera è un film del 2022 diretto da Alain Ughetto con Ariane Ascaride e Alain Ughetto. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Italia, Svizzera, Portogallo.
Saga di Cesira e Luigi, che dal villaggio piemontese di Ughettera negli anni del fascismo attraversarono le Alpi per emigrare in Francia dove iniziarono una nuova vita cambiando per sempre il destino della famiglia.
Tra fine Ottocento e inizio Novecento, la famiglia Ughetto vive vicino al Monte Monviso, nel paese di Ughettera. Sono poveri e molto numerosi e, per questo, Luigi Ughetto decide di portare via tutti quanti per trasferirsi oltralpe. Il viaggio sarà faticoso: è pieno inverno e c’è tanta neve, ma la motivazione di trovare un’esistenza migliore sarà più forte di tutto.
Quella che troveranno sarà una vita fatta altrettanto di grandi sacrifici, lavori di bassa manovalanza e razzismo nei confronti degli italiani. Sulle porte dei locali, addirittura, si trovano cartelli che vietano l’ingresso ai cani e… agli italiani. Ma gli Ughetto non molleranno: manderanno i loro figli a scuola, attraverseranno la Grande Guerra e l’avvento dei fascismi in Europa. Grazie a Luigi e Cesira, i due genitori, tutti i giovani Ughetto troveranno il loro posto nel mondo, e sarà proprio in Francia.
Anche l'Italia sta facendo sempre più passi avanti nel linguaggio dell'animazione, anche a livello di sperimentazione, soprattutto se si tratta di co-produzioni e l'ultimo esempio in tal senso è Manodopera, il film di Alain Ughetto, al cinema dal 31 agosto distribuito da Lucky Red. Una …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Manodopera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Manodopera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Manodopera
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il nostro incontro con Alain Ughetto, regista di Manodopera, dal 31 agosto al cinema con Lucky Red con cui ha scelto di raccontare la storia dell'emigrazione della propria famiglia attraverso la stop-motion.
La recensione di Manodopera, il film animato in stop-motion ambientato in Piemonte con cui Alain Ughetto prova a raccontare la storia della propria famiglia, dal 31 agosto in sala con Lucky Red.
Ecco i titoli del listino dei film in uscita nel 2023 di Lucky Red, dal nuovo e atteso Woody Allen, passando per Wim Wenders, Luc Besson, Todd Haynes e molti altri autori.