Mamma Roma è un film del 1962 diretto da Pier Paolo Pasolini con Anna Magnani e Ettore Garofolo. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
"Mamma Roma" è una prostituta che decide di chiudere col marciapiede, dopo il matrimonio del suo protettore, e dedicarsi al lavoro più sicuro di venditrice di frutta e verdura. Per suo figlio Ettore sogna un buon avvenire, ma lui non solo non la ama e le rimprovera il passato, ma frequenta cattive compagnie...
Date di uscita e riprese - Mamma Roma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Settembre 1962. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1962 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è …
Attacco a Pasolini - Alla prima di Mamma Roma, il 22 settembre 1962 al cinema Quattro Fontane di Roma, il regista del film Pier Paolo Pasolini fu attaccato da un gruppo di fascisti che protestarono contro il film.
Attualmente Mamma Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mamma Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Mamma Roma
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il figlio di Anna Magnani in Mamma Roma fu scoperto da Pier Paolo Pasolini ed esordì nella sua seconda pellicola a soli quindici anni.
La notte del 2 novembre 1975 il poeta, scrittore e regista bolognese veniva ucciso all'Idroscalo di Ostia: a 40 anni di distanza, vogliamo ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini ripercorrendo i dieci film che hanno maggiormente contribuito a delineare il pensiero e lo stile di questo artista così complesso e controverso.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.