Madame Claude è un film del 2021 diretto da Sylvie Verheyde con Karole Rocher e Garance Marillier. Durata: 112 min. Paese di produzione: Francia.
Parigi, fine anni '60. Madame Claude è a capo di un fiorente business, un giro di prostituzione che le da potere sulla criminalità e sulla sfera politica. Tuttavia il crollo del suo impero è più vicino di quanto pensi.
Anni Sessanta. Madame Claude è la regina indiscussa della società benestante parigina. Ella è, infatti, una maitresse d’alto bordo, un’attività nella quale non ha rivali.
Attraverso un modello reinventato del mestiere di prostituta, Claude adotta un comportamento da persona appartenente al ceto più elevato e stabilisce un contesto rispettabile per la sua impresa, diventando in breve tempo una donna in carriera, rispettata tanto nei circoli politici quanto nell’ambiente criminale.
Affermandosi come protagonista in un ambiente dominato dagli uomini, Madame Claude arriverà così alla vigilia dei movimenti femministi. Ma, per lei, tutto cambierà il giorno in cui incontrerà Sidonie, il suo esatto opposto ed anche il suo alter ego, che causerà progressivamente il crollo dell'impero che ha creato…
Non possiamo che aprire questa recensione di Madame Claude, il nuovo film francese disponibile su Netflix, facendo un veloce passo indietro sulla sua protagonista, la Madame del titolo. Fernande Grudet, detta appunto Madame Claude, fu la prostituta e maîtresse più famosa di Francia, gestendo, tra …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Madame Claude ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Madame Claude è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
La recensione di Madame Claude, il film Netflix di Sylvie Verheyde che racconta la vita della leggendaria maîtresse francese Fernande Grudet.