Macondo è un film del 2014 diretto da Sudabeh Mortezai con Ramasan Minkailov e Aslan Elbiev. Durata: 98 min. Paese di produzione: Austria.
Stretto tra l'aeroporto, l'autostrada e le rive del Danubio nel distretto viennese di Simmering, un intero universo è emerso tra pile di acciaio e baracche: Macondo, un accampamento di rifugiati in cui vivono 3.000 immigrati da 22 diversi paesi che attendono asilo. Uno di loro è l'undicenne Ramasan, giunto dalla Cecenia con la madre e due sorelle.
Piccolo uomo Ramasan ha undici anni e per essere un bambino ha già molte responsabilità. Vive assieme alla mamma, Aminat, e alle due sorelline a Macondo, un quartiere multiculturale di Vienna, in cui migliaia di immigrati attendono asilo. Il padre è morto durante la guerra …
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 2013 - 01 Gennaio 1970 in Austria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Vienna, Austria
Attualmente Macondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Macondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Al via la seconda edizione degli sguardi al femminile nel cinema austriaco. Dal 24 giugno al 16 luglio al Forum Austriaco di Cultura di Roma.
Delicato e toccante ritratto del percorso di crescita di un bambino, chiamato a realizzare una missione improba per un ragazzino della sua età, ovvero la separazione dal proprio padre, e soprattutto dall'idealizzazione di questo.
Il festival volge al termine con gli ultimi due film in concorso, un documentario 'letterario' firmato da Scorsese e l'adattamento de 'Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve'.
Tra i fuori concorso dell'ultim'ora l'intrigante Beauty and the Beast con Vincent Cassell e Lea Seydoux.