Lux Santa è un film del 2023 diretto da Matteo Russo. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Cattive Produzioni. Paese di produzione: Italia.
Esordio alla regia di Matteo Russo, il documentario è scritto dal regista in collaborazione con Carlo Gallo. L'opera è incentrata su una tradizione che è intrinseca nella storia del nostro paese, quella legata ai fuochi di Santa Lucia, falò accesi in commemorazione alla martire che nel IV secolo fu perseguitata, torturata e uccisa dal governo di Diocleziano.
In Italia la devozione a Santa Lucia è molto forte in Calabria, e il documentario illustra la vita tra le vie del quartiere di Fondo Gesù di Crotone, uno spaccato di vita, tra amicizia e fratellanza che ruotano intorno al rito dei fuochi di Santa Lucia, falò che ardono la notte del 13 dicembre, in onore anche del nome della santa, Lux che significa luce.
A Crotone, una cittadina sulle rive del Mar Ionio che conta settantamila abitanti, gli abitanti dei quartieri preparano maestose piramidi di legno, durante la settimana precedente al giorno di commemorazione. La preparazione di questi grandi falò che ardono tutta la notte del tredici fa parte della tradizione e l'orgoglio di costruire la piramide di legna più grande spinge i credenti a lavorare con passione.
Seguiamo il tutto attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi che mentre sono in giro per il quartiere di Fondo Gesù per cercar la legna per le pire, affrontano i loro problemi personali, ognuno di loro con famiglie difficili. Fare i conti con l'asseza dei padri non è facile, c'è chi ha un padre in carcere, c'è chi non lo ha mai conosciuto e chi è in procinto di perderlo. Insieme, accomunati dalle complesse e dolorose dinamiche familiari, i ragazzi si uniscono in questo spirito di fratellanza per costruire la struttura più alta e imponente di tutte, che illumini con il suo fuoco il buio della notte portando la luce, un bagliore di speranza, nella realtà delle loro vite.
Un racconto di adolescenze perdute nei sobborghi di una piccola cittadina calabrese, che via via assume i contorni delle periferie del sud del mondo. L'esordio alla regia di Matteo Russo, Lux Santa, in sala dal 22 gennaio, è un documentario dall'identità ben precisa e arriva …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
L'esordio alla regia di Matteo Russo è un documentario vibrante, un esempio di cinema sociale sulla quotidianità problematica di un gruppo di adolescenti nel rione Fondo Gesù di Crotone. Al cinema dal 23 gennaio.