L'urlo e il furore è un film del 2014 diretto da James Franco con James Franco e Scott Haze. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.
Siamo nel Mississippi, alle soglie della Depressione dei primi del '900. La storia, torbida e labirintica racconta la decadenza e la sventura dei Compson, aristocratici del Sud caduti in disgrazia. Le vicende della famiglia vengono raccontate da differenti prospettive. I coniugi Compson hanno quattro figli: Quentin, Candance, Jason e Benjamin. La giovane Caddy, unica sorella femmina, viene narrata dai suoi tre diversissimi fratelli e diventa presenza candida e rassicurante, sorella ingenerosa, madre snaturata che abbandona la figlia.
Il tarlo della letteratura continua a divorare James Franco. Per l'eclettico attore, regista, scrittore, insegnante e pittore arriva il momento di un nuovo difficile adattamento. Dopo Child of God, tratto da Cormac McCarthy, e As I Lay Dying di Faulkner, Franco torna a guardare ancora …
Attualmente L'urlo e il furore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'urlo e il furore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
La complessità de L'urlo e il furore sembra aver risvegliato nel vulcanico James Franco un senso di responsabilità che lo porta a ripensare il linguaggio cinematografico con inedita serietà.
Look 'estremo' per l'attore, che alla Mostra ha presentato il suo nuovo film da regista, L'urlo e il furore. Testa rasata e tatuaggio cinematografico, ma a quanto pare non sarà un look definitivo.
Eclettico e impegnato, James Franco arriva a Venezia senza capelli per presentare L'urlo e il furore, suo secondo adattamento dell'opera di William Faulkner.
I film in cartellone oggi al Festival: Andrew Niccol e Andrei Konchalovsky in concorso. Marco D'Amore e Luca Zingaretti in Perez, presentato fuori competizione. Nuovo look per James Franco che oggi ritira il premio Jaeger-LeCoultre.
Mancano ormai pochissimi giorni alla partenza dell'edizione numero 71 della Mostra del Cinema lagunare e come sempre ci attende una scorpacciata di film. Ma prima di partire, ecco una lista di 20 titoli che sicuramente non ci perderemo per nulla al mondo.