 
        L'uovo dell'angelo è un film del 1985 diretto da Mamoru Oshii con Mako Hyôdô e Jinpachi Nezu. Durata: 71 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.
Il film animato è ambientato in un mondo post-apocalittico, perennemente avvolto nell'oscurità. Con atmosfere gotiche, la storia segue due personaggi di cui non sappiamo il nome: una bambina -la protagonista- dai candidi capelli la cui esistenza è dedicata alla cura di un grosso uovo che porta sempre con se', sotto il suo vestito. La Bambina passa le sue giornate raccogliendo acqua in ampolle e nascondendosi da figure maschili vaghe e minacciose.
La sua ruotine quotidiana è interrotta quando incontra il Ragazzo, un viaggiatore misterioso che ha con se' un'arma a forma di croce. Il Ragazzo è incuriosito dall'uovo e dalla devozione della Bambina sul suo contenuto. Durante il loro periodo insieme, il Ragazzo parla di una versione del Diluvio Universale, dove la Colomba non è mai ritornata e l'umanità è rimasta intrappolata sull'Arca.
Mentre la Bambina dorme il Ragazzo distrugge l'uovo. Al suo risveglio la Bambina è sconvolta, lo insegue disperata ma finisce in un baratro d'acqua dove annega. Nei momenti finali, la Bambina si trasforma in figura adulta e rilascia dalla bocca numerose uova. Il Ragazzo scopre la verità sul loro mondo e su chi è veramente la Bambina.
Attualmente L'uovo dell'angelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uovo dell'angelo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il cast di Stranger Things, il Dracula di Besson, il Frankenstein di del Toro, il cult di Mamoru Oshii Angel's Egg e tanto, tanto altro. A cominciare da Hideo Kojima. Dietro le quinte dell'area Movie di Lucca Comics & Games per il suo grande 2025.
Luc Besson e Matilda De Angelis racconteranno la nuova versione di Dracula, in programma una serie di spaventose notti horror, l'anteprima del nuovo Occhi di gatto e dell'atteso No Other Choice, ultimo acclamato titolo del maestro Park Chan-wook.
 
  
           
         
         
         
         
          