L'unione falla forse è un film del 2019 diretto da Fabio Leli con Italia Aiuola. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da EffeCinematografica. Paese di produzione: Italia.
Il documentario illustra la realtà delle famiglie LGBT che affrontano quotidianamente le teorie assurde degli esponenti omofobi e conservatori, Sono famiglie che chiedono rispettosamente e necessitano di riconoscimenti giuridici, civili, umani, in un panorama politico ostile.
Il 5 giugno 2016, in Italia vengono introdotte le unioni civili. Una legge attesa da oltre trent’anni e che consente alle coppie omosessuali di poter istituzionalizzare il proprio amore. Un evento il quale, però, invece di sensibilizzare ulteriormente un'opinione pubblica e un Paese troppo intransigenti, ha risvegliato tra la gente sentimenti omofobi che sembravano ormai superati. Sostenute, tali posizioni, dall’associazionismo cattolico e dai movimenti politici conservatori, hanno provocato, successivamente, il taglio dalla normativa della possibilità di adozione e dell’obbligo di fedeltà per i partner.