Lumière - L’avventura del cinema è un film del 2024 diretto da Thierry Frémaux. Uscita al cinema: 3 Aprile 2025. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Documentario sulla celebrazione della nascita del cinema, 130 anni dopo il primo film girato da Auguste e Louis Lumière, Sortie d’usine (Uscita dalla fabbrica), nel 1985.
Diretto e scritto da Thierry Frémaux, critico cinematografico francese, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell'Istituto Lumière di Lione, questo documentario torna alle origini del cinema riportando sullo schermo 120 film inediti girati dai fratelli Lumière. Molti di brevissima durata, ma quanto mai efficaci per farci comprendere come gli inventori del cinematografo avessero perfettamente immaginato quale sarebbe stato il futuro di ciò cui avevano dato vita, e quali grandi prospettive avrebbe potuto esplorare.
Così, Lumière – L’avventura del cinema è allo stesso tempo un omaggio ai capostipiti del cinema, ma anche un’occasione per comprendere quanto sia contemporanea l’immediatezza delle immagini, tanto a fine Ottocento e inizio Novecento, quanto nell’epoca dei social media e dei video brevi, che rappresentano una maniera alternativa di raccontare il presente dietro l’obiettivo di una fotocamera digitale, e non solo attraverso una tradizionale cinepresa.
Nella versione originale del documentario, è lo stesso Thierry Frémaux ad accompagnare il pubblico; è invece l’attore e regista Valerio Mastandrea a fare da narratore nella versione italiana.
Raccogliendo più di 200mila spettatori nella sua Francia, Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux nel 2017 apriva al pubblico una selezione di 114 brevissimi film realizzati da Auguste e Louis Lumière fra il 1895 e il 1905 ed estratti dalle 1.422 vedute cinematografiche …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Il direttore artistico del Festival di Cannes torna alle origini della settima arte, questa volta per un film più completo che punta a scoprire la nascita del linguaggio cinematografico. Al cinema dal 3 aprile.