Luciana Castellina, comunista è un film del 2012 diretto da Daniele Segre con Luciana Castellina. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Il racconto di sé diventa nelle sapienti parole di Luciana Castellina l'occasione per ripercorrere la storia dalla liberazione ad oggi. Intellettuale, giornalista, scrittrice, militante politica, la Castellina è tra i fondatori del quotidiano il Manifesto. Con il rigore che ne ha fatto un maestro del documentario, Segre si lascia raccontare tutta la generosa intelligenza di una vita felicissima.
La memoria, l'identità, la partecipazione La memoria non è una scienza esatta. E così, nel ricordo, la gerarchia degli avvenimenti è continuamente riformulata, e quello che era importante un tempo svanisce, si perde, per lasciare spazio ad altre emozioni, ad altri fatti, magari ritenuti insignificanti …
Questa edizione del Biografilm Festival ha aggiunto molto alla nostra consapevolezza: e, se non possiamo ignorare i drammi e le ingiustizie di cui siamo vittime, non dobbiamo dimenticare la speranza che tante di queste storie ci hanno insegnato.
La giornata di venerdì ci immerge nell'atmosfera degli anni Settanta, ripercorrendo i sentieri di Ken Kesey e la storia dell'LSD, ma ci parla anche di un amore tenero e della lotta strenua di una donna, e di un presidente, per i propri ideali.
Daniele Segre traccia un ritratto appassionato della grande intellettuale italiana, ripercorrendo il suo cammino politico e umano dall'infanzia all'impegno attuale.