Luci nella notte è un film del 2004 diretto da Cédric Kahn con Jean-Pierre Darroussin e Carole Bouquet. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Parigi, estate, un week end di grandi partenze. Antoine è contento di raggiungere la moglie Hélène per andare a prendere i figli che sono in vacanza in colonia, nel sud della Francia. Hélène è in ritardo; aspettandola, beve un bicchiere. In auto, esasperato dal caldo e dagli ingorghi, decide di uscire dall'autostrada e si ferma nuovamente in un bar. Eccitato dall'alcol, inizia a guidare in modo sempre più spericolato. Fra i due scoppia un litigio violento. Hélène decide di andarsene a piedi, da sola, nel buio. La polizia è sulle tracce di un criminale in fuga. Antoine, in cerca della moglie, si imbatte in uno strano individuo...
Un mistero affogato nell'alcool Il mondo è piccolo piccolo, famigliare, e una storia d'amore si rigira su se stessa nelle abitudini e negli eccessi. Diamanti al collo, fotografie (rappresentazioni della realtà in miniatura), dialoghi freddi e tanto alcool. A Parigi, in un weekend di grandi …
Date di uscita e riprese - Luci nella notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2005 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 03 Marzo 2004 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, serbo-croato e inglese.
Attualmente Luci nella notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Luci nella notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
I tempi lunghi, la musica scarna, i fiumi di birra e alcool, strutturano un film sincopato, con un climax ascendente di tensione che segue le regole chabroliane.
Un week end ricco di uscite capeggiate dagli attesissimi 'Le crociate' e 'Old Boy'